“Coltiviamo vite, olio e grano in Abruzzo”
Abbiamo scelto di chiamare l’Azienda “Le Prunaie”, in virtù dei “Pruni”: rovi di frutti selvatici da sempre parte dello scenario agricolo abruzzese, che talvolta proteggono, talvolta separano le proprietà agricole. Supporto e confine naturale al servizio della natura stessa. La nostra terra era ricca di pruni, quasi a voler custodire qualcosa di prezioso, da proteggere. Abbiamo deciso di prenderci cura di questa terra, promettendo di esserle fedeli. In onore ai Pruni che l’hanno difesa per lunghi anni, è nata Le Prunaie.
Dove sapienza e progresso si incontrano
Abbiamo scelto di valorizzare quello che avevamo, ciò che la nostra famiglia era in grado di esprimere grazie alla tradizione del territorio: la produzione di grandi uve.
La nostra Azienda Agricola è all’interno di una proprietà situata in Abruzzo, più precisamente a Catignano, in provincia di Pescara, a pochi chilometri dalla costa e solo qualcuno in più dalla Maiella e dal Gran Sasso. Qui, in località Varano, lavoriamo le nostre vigne portando avanti un’agricoltura più giusta, più sana e rispettosa dell’ambiente e delle persone.
Della nostra terra siamo orgogliosi, e vogliamo esprimerlo attraverso i nostri prodotti senza compromessi, senza che l’intervento dell’uomo debba stravolgere ciò che la natura offre, in ogni forma. È la sinergia tra la perfezione della natura e la mano intelligente dell’uomo che genera un piccolo miracolo produttivo.
Vitigni autoctoni,
Malbec, olio e grano.
La proprietà si estende su una superficie complessiva di 90 ettari di cui 27 vitati.
I vitigni presenti sono i tipici autoctoni abruzzesi, tra cui Montepulciano, Pecorino e Trebbiano, con la particolarità di aver inserito, da oltre 20 anni, alcuni vitigni diversi tra cui Falanghina, Chardonnay e Traminer, oltre ad un unicum vero e proprio per la zona Abruzzese: il Malbec.
Protagonista della nostra realtà produttiva, il Malbec viene interpretato in questa cantina come il perfetto equilibrio tra eleganza e potenza di un vitigno.
Nella proprietà, anche 4000 piante di ulivo di vari cultivar pregiati da cui viene prodotto un olio di altissima qualità. Le olive vengono poi lavorate direttamente nel frantoio interno.
Vino ed olio, cui si aggiunge anche il grano, coltivato secondo protocolli biologici, che permette alla nostra Azienda Agricola di produrre la miglior materia prima per il Pastificio Zaccagni, di proprietà della nostra famiglia.